Le domande dello Psicologo al concorso Polizia Penitenziaria 2024
PAGA IN 4 COMODE RATE, ANCHE CON UN SEMPLICE POSTPAY o CON QUALISIASI TIPOLOGIA DI CARTA!
PAGA IN 4 COMODE RATE, ANCHE CON UN SEMPLICE POSTPAY o CON QUALISIASI TIPOLOGIA DI CARTA!
Il Colloquio Psicologo Polizia Penitenziaria rappresenta l’ostacolo che più intimoriscono i candidati. Ottenere l’idoneità durante gli accertamenti attitudinali pone il candidato ad un passo dal suo sogno: Occorre dunque prestare molta attenzione durante il colloquio con lo psicologo, per non cadere in facili errori che potrebbero compromettere la nostra idoneità al Concorso. Bisogna essere indulgenti sul come prepararsi.
Preparazione Forze Armate si avvale di un TEAM di Medici , Mental Coach e Psicologi con esperienza pluriennale nella preparazione Psico-Attitudinale-Clinica e Corporee dei concorsi pubblici indetti dall’Arma.
Siamo gli unici in Italia a Garantire un profilo di eccellenza e qualità nel superamento della prova psico-attitudinale e il colloquio con lo psicologo. Gli importanti FeedBack positivi in questo campo sono stati resi possibili grazie alle competenze dei nostri Psicologi.
Così abbiamo deciso di aiutare quei ragazzi che, per motivi di distanza non possono recarsi nei nostri studi, attraverso sedute Online, un tutoraggio FACE TO FACE, con i nostri psicologi d’eccellenza.
Ricorda che la preparazione che può offrirti uno psicologo specializzato non si trova in nessun libro
Se quasi tutti i nostri allievi vincono i concorsi delle forze amate e di polizia è dovuto al percorso individuale: un mix di lavoro prezioso, vincente e duraturo
Lo psicologo e la commissione finale al concorso Polizia Penitenziaria 2024 si pone l’obiettivo di mettere alla prova la giusta coerenza con quanto scritto con i test Attitudinali, e le vostre reali motivazioni alla partecipazione di questo colloquio.
PENSA! PREPARIAMO ANCHE I PERITI SELETTORI DEI CONCORSI DELLE FORZE ARMATE!
La motivazione si dimostra facendo capire che il vostro vissuto e le vostre caratteristiche si sposano alla perfezione col lavoro da poliziotto penitenziario.
Ovviamente il tutto passa da una completa ed esaustiva conoscenza del mondo della polizia penitenziaria. Infatti, i nostri preparatori fanno vincere tanti ragazzi perche autori del manuale di Preparazione in Polizia Penitenziara. Ergo, sapranno trovare il giusto connubio tra la vostra vita ed i lavori e le prospettive future in penitenziaria.
Ecco che dire ” io sono coraggioso, onesto etc non basta”. Pensate ad un colloquio in Banca: come pensate di poter essere migliori degli altri od essere assunti se non si ha la minima conoscenza di una partita iva, di un conto corrente o della fiscalità.
Ecco, davanti i periti selettori dovremo fa capire che in virtù dei lavori della polizia penitenziaria abbiamo puntatato su questa amministrazione piuttosto che altre.
Prima del fatidico colloquio col lo psicologo in Polizia Penitenziara, i candidati dovranno affrontare una serie di test, I test psico attitudinali, che avranno l’obiettivo sia di valutare il grado di coerenza che le capacità logico deduttive attraverso test specifici di logica. Ecco la batteria di test.
Ecco quali sono le domande, dopo interviste lunghe anni, che la commissione finale e lo psicologo in Polizia Penitenziaria pongono ai candidati:
Il vestiario assume un aspetto importantissimo. Evitate roba appariscente, prediligente un pantalone o un jeans semplice ed una maglietta o maglione.
Andare in tinta non è il massimo sotto un profilo psicologico. Vestirsi troppo elegante vuol dire tappare le lacune concorsuali con un abito.
Secondo voi chi riuscira vittorioso tra un ragazzo vestito in maniera ordinata e semplice ma che espone bene le proprie argomentazioni ed un ragazzo con pantalone, camicia e capello appena tagliato ma che ha difficoltà a conoscere i lavori ed i compiti del poliziotto Penitenziario?
Ricorda che la batteria di test ed il colloquio hanno il compito di valutare se il candidato presenta i criteri di valutazione richiesti per diventa agente di polizia penitenziaria.
Noi di Preparazione Forze Armate, attraverso un lavoro individuale, ti aiutere ad esaltare questi preziosi punti.
Ecco che durante questi test dovrai esaltare i seguenti criteri.
1) Un bagaglio cognitivo che consenta di proporsi in modo incisivo nelle diverse realtà sociali e
di alimentare un’adeguata capacità critica nei confronti di fatti e particolari condizioni nonché di risolvere problemi teorico-pratici anche in situazioni nuove sia in ambito operativo, sia
nel lavoro d’ufficio con patrimonio culturale e curriculum scolastico adeguati, anche mediante una valida espressione sia nella forma scritta che orale.
2). Un livello d’efficienza intellettiva che consenta di fronteggiare situazioni nuove mediante
logiche ed appropriate soluzioni, intesa come capacità sia d’assorbimento di informazioni d’adeguato spessore, sia di elaborazione e restituzione dei dati sotto forma di abilità propositiva,
nonché come capacità di autonoma valutazione, in particolare in quei compiti che richiedano
prevalente attività mentale, articolati processi di pensiero ed adeguate capacità mnemoniche, investigative, logico- deduttive ed interpretative.
3) Un livello evolutivo che consenta una valida integrazione della personalità all’ambiente con
riferimento alla maturazione affettiva, alla sicurezza in sé ed alla potenziale capacità
d’assumere ruoli di comando nonché in relazione alle esperienze di vita, ai tratti salienti del
carattere ed al senso di responsabilità. Sono tratti di personalità rilevanti, ai fini di un proficuo
inserimento nell’Istituzione, il buon senso, la rettitudine, la capacità d’iniziativa, la riservatezza, la capacità d’osservazione.
4) Un autocontrollo emotivo inteso come capacità di dirigere il proprio comportamento verso
il fine prefisso, anche in situazioni inattese o ansiogene, senza lasciarsi condizionare da interferenze emotive eventualmente operanti, contenendo i propri impulsi istintivi e orientando
l’umore, la coordinazione motoria e la sintonia delle reazioni nonché traducendo le spinte aggressive in comportamenti razionali, produttivi ed operosi.
5) Una capacità di interazione sociale che scaturisca da adeguati livelli d’adattabilità sia
all’ambiente, sia all’assunzione delle peculiari responsabilità connesse al ruolo, nonché dalla
fluidità dei rapporti interpersonali e dalla propensione ad assumere ruoli emergenti. Capacità
d’acquisire prestigio e ascendente anche attraverso il portamento, il tratto e l’aspetto
esteriore complessivo.
6) Un’adeguata motivazione intesa come spinta interiore, attitudine allo specifico ruolo e come
possesso di valori ideali realistici che consentano di finalizzare le proprie capacità e le proprie
risorse alla realizzazione dei compiti assegnati, nella consapevolezza dei fini primari
dell’Istituzione e, per suo tramite, della collettività.
La nostra filosofia è quella di essere alla portata di tutti ed offrire il miglior servizio disponibile. Come?
I ragazzi verranno seguiti da esperti in Polizia Penitenziaria. Si parla di professionisti che hanno scritto il manuale di preparazione per Polizia Penitenziaria.
Cosi la Preparazione avverrà soltanto attraverso due Professioniste. La dottoressa Laura e Martina.
La completa conoscenza dell’Amministrazione Polizia Penitenzia farà si che noi possiamo argomentare ogni risposta associando le tue motivazioni ai lavori e alle opportunità di crescità in virtù della tue esperienze di vita e delle tue caratteristiche.
Attraverso questo modus operandi la commissione finale apprezzerà le tue capacità di argomentazione, senso critico ed originalità, che poi non sono altro che quei punti richiesti per diventare membro della polizia penitenziaria.
La preparazione Consta di 5 Colloqui indivuali e questi sono molto importanti. Perche soltanto in questo modo sarà possibile migliorare in maniera sensibile il candidato. Infatti, questo percoso viene reso disponibile solo se vi è lo spazio ed il tempo necesario per la preparazione individuale. Se non abbiamo posti a disposizione non accettiamo candidati.
Se quasi tutti i nostri allievi vincono i concorsi delle forze amate e di polizia è dovuto al percorso individuale: un mix di lavoro prezioso, vincente e duraturo
Inoltre video Corsi sui Test Attitudinali in Polizia Penitenziaria 2024, e Lezioni Live di Logica e Webinar di gruppo come supporto ai colloqui individuali.
Lavoriamo solo Online in quanto rappresenta l’unico modo per potersi preparare con i nostri professionisti redattori del manuale per Polizia Penitenziaria.
IL nostro obiettivo non è costruire sedi e mettere gente a casaccio, ma dare il miglior contributo per poter realizzare i vostri sogni ed ottenere il posto di lavoro tanto sperato.
Ecco un piccolo esempio del contenuto dei nostri Kit completi in regalo con la preparazione al colloquio con lo psicologo e la commissione finale
PENSA! PREPARIAMO ANCHE I PERITI SELETTORI DEI CONCORSI DELLE FORZE ARMATE!
OPPURE DEGLI AGENTI DI POLIZIA DI STATO
E MARESCIALLI DELLA GUARDIA DI FINANZA
E TANTO ALTRO