Test Psico Attitudinali Scuole Militari 2025
Nunziatella – Morosini – Teulie – Douhet
Test Psico Attitudinali Scuole Militari 2025
Nunziatella – Morosini – Teuliè – Douhet
Test Psicoattitudinali Scuole Militari 2025
All’interno di questa pagina troverai consigli sui test psico attitudinali dedicati al concorso Scuole Militari 2025 per Nunziatella – Morosini – Teuliè – Douhet.
Voglio mostrati questo video che ti permetterà di capire quali sono le basi per affrontare il colloquio alla perfezione!
Test PsicoAttitudinali Scuole Militari 2025: Chi siamo
Superare i test Psico Attitudinali Scuole Militari 2025 è l’ostacolo che più intimorisce i candidati.
Preparazione Forze Armate si incentra sulla forza di ogni allievo che è unico ed irripetibile, focalizzandosi principalmente sulla standing di ogni singolo ragazzo, un corso totalmente personalizzato basato sulla profonda conoscenza, sui punti di debolezza e forza del ragazzo stesso, senza alcuna standardizzazione della lezione ma favorendo il confronto individuale per fare arrivare il messaggio chiaro e diretto e risultare idoneo e vincente agli occhi dei periti esaminatori.
Preparazione Forze Armate si avvale di un TEAM di Medici , Mental Coach e Psicologi con esperienza pluriennale nella preparazione Psico-Attitudinale-Clinica e Corporee dei concorsi pubblici indetti dall’Arma.
Siamo gli unici in Italia a Garantire un profilo di eccellenza e qualità nel superamento della prova psico-attitudinale e il colloquio con lo psicologo. Gli importanti FeedBack positivi in questo campo sono stati resi possibili grazie alle competenze dei nostri Psicologi.
Così abbiamo deciso di aiutare quei ragazzi che, per motivi di distanza non possono recarsi nei nostri studi, attraverso sedute Online con i nostri psicologi d’eccellenza.
VUOI METTERE IL TURBO AL TUO CONCORSO?
Test Psico attitudinali Concorso Scuole Militari 2025: Quali sono
I test psico attitudinali del concorso Scuole Militari 2025 prevedono la somministrazione di una batteria di test, ovvero:
- Test del Minnesota
- Questionario Auto Biografico
- Brain HQ
Test di ragionamento logico - Colloquio Psicologo
- Periti Selettori
Non esser preparati, può portare ansie inutili. Spesso gli attacchi di panico mandano in tilt il nostro cervello facendo delle vere magre figure.
Occorre assumere un atteggiamento Rilassato (ma non troppo) e mostrare Consapevolezza (anche in questo caso non troppa, potresti sembrare eccessivamente spavaldo e superbo).
Test Psico Attitudinali Concorso Scuole Militari: Il test del Minnesota
Il test del Minnesota ha il compito di valutare sia lo stato evolutivo del candidato che la capacità di elaborare le domande, le quali, traggono in inganno la quasi totalità dei candidati. Attenzione ad avverbi, virgole e congiunzioni!
Si articola di 579 domande per l’uomo e 370 per la donna, e si risponde sbarrando vero o falso.
Test Psico Attitudinali Scuole Militari: Le domande più frequenti
Per entrare dentro il tuo animo e la tua testolina, lo psicologo durante il test psico Attitudinali Scuole Militari ti porrà classiche domande riguardante:
- Famiglia
- area personale
- sfera lavorativa
- sfera sentimentale
- esperienze di vita
- hobby
- professione
- Cosa si fa all’interno delle scuole militari
Occorre non mentire, l’esaminatore riconoscerà all’istante se stai mentendo o dicendo la verita. Per Affrontare il test Psico attitudinale scuole militari dovrai semplicemente star calmo, e trattare lo psicologo come un amico che stimi!
Test Psico Attitudinali Scuole Militari: Questionario autobiografico
Il questionario autobiografico rappresenta il primo vero criterio di valutazione dell’elaborato scritto. Al suo interno troviamo domande inerenti alla sfera lavorativa, emotiva e famigliare di ogni singolo candidato. Per ottenere un ottimo feedback, il candidato dovrà rispondere in maniera sintetica ma articolata, ovviamente facendo attenzione agli errori, od in alcuni casi, orrori di grammatica.
Test Psico Attitudinali Scuole Militari: Come vestirsi
Tasto dolente, tu non pensi, ma è un tasto dolente. A volte capita di sentirsi sobri nel modo di vestire, ma questo lo pensi solo tu non avendo un parare obiettivo e magari frequentando amici, buonissimi per carità , ma al momento di vestirsi si tramutano in tamarri.
Ecco questo è un altro motivo per il quale non puoi pensare di affrontare il test psicologico per le scuole militari senza un minima preparazione.
Test Attitudinali Scuole Militari 2025: Obiettivi
Ricorda che la batteria di test ha il compito di valutare la coerenza del candidato. Ogni test non è fine a stesso, ma tutti sono uniti da un minimo comune denominatore: LA COERENZA.
Ma non solo, per conseguire il ruolo di Allievi all’interno delle Scuole Militari i periti selettori terranno in considerazione i seguenti punti.
1) Un bagaglio cognitivo che consenta di proporsi in modo incisivo nelle diverse realtà sociali e
di alimentare un’adeguata capacità critica nei confronti di fatti e particolari condizioni nonché di risolvere problemi teorico-pratici anche in situazioni nuove sia in ambito operativo, sia
nel lavoro d’ufficio con patrimonio culturale e curriculum scolastico adeguati, anche mediante una valida espressione sia nella forma scritta che orale.
2) Un livello d’efficienza intellettiva che consenta di fronteggiare situazioni nuove mediante
logiche ed appropriate soluzioni, intesa come capacità sia d’assorbimento di informazioni d’adeguato spessore, sia di elaborazione e restituzione dei dati sotto forma di abilità propositiva,
nonché come capacità di autonoma valutazione, in particolare in quei compiti che richiedano
prevalente attività mentale, articolati processi di pensiero ed adeguate capacità mnemoniche, investigative, logico- deduttive ed interpretative.
3) Un livello evolutivo che consenta una valida integrazione della personalità all’ambiente con
riferimento alla maturazione affettiva, alla sicurezza in sé ed alla potenziale capacitÃ
d’assumere ruoli di comando nonché in relazione alle esperienze di vita, ai tratti salienti del
carattere ed al senso di responsabilità . Sono tratti di personalità rilevanti, ai fini di un proficuo
inserimento nell’Istituzione, il buon senso, la rettitudine, la capacità d’iniziativa, la riservatezza, la capacità d’osservazione.
4) Un autocontrollo emotivo inteso come capacità di dirigere il proprio comportamento verso
il fine prefisso, anche in situazioni inattese o ansiogene, senza lasciarsi condizionare da interferenze emotive eventualmente operanti, contenendo i propri impulsi istintivi e orientando
l’umore, la coordinazione motoria e la sintonia delle reazioni nonché traducendo le spinte aggressive in comportamenti razionali, produttivi ed operosi.
5) Una capacità di interazione sociale che scaturisca da adeguati livelli d’adattabilità sia
all’ambiente, sia all’assunzione delle peculiari responsabilità connesse al ruolo, nonché dalla
fluidità dei rapporti interpersonali e dalla propensione ad assumere ruoli emergenti. CapacitÃ
d’acquisire prestigio e ascendente anche attraverso il portamento, il tratto e l’aspetto
esteriore complessivo.
6) Un’adeguata motivazione intesa come spinta interiore, attitudine allo specifico ruolo e come
possesso di valori ideali realistici che consentano di finalizzare le proprie capacità e le proprie
risorse alla realizzazione dei compiti assegnati, nella consapevolezza dei fini primari
dell’Istituzione e, per suo tramite, della collettività .
Test Psico-Attitudinale Scuole Militari 2025: Perché Prepararsi?
A causa della giovane età e dell’inesperienza, è facile cadere in tranelli o andare nel pallone durante il colloquio con lo Psicologo del concorso da te scelto, in questo caso Scuole Militari Si sentono tante di quelle cose che non fanno altro che spiazzare il candidato dal vero obiettivo: Vincere.
IL NOSTRO AIUTO
Preparazione Test Psico Attitudinali Scuole Militari
Il percorso formativo ha l’obiettivo di esaltare il candidato per ogni criterio di valutazione richiesto per la scelta di un nuovo allievo all’interno delle scuole militari
Le lezioni individuali sono accompagnete da kit di Video Corsi completi con l’obiettivo di impartire la corretta metodologia ed esecuzione dei Test Psico Attitudinali. Come se non bastasse, si terranno settimanalmente colloqui di gruppo con un professore di logica per la corretta metodologia dei test presenti in questa fase attitudinale.
COME?
Ecco un riassunto dei test e di cosa troverai all’interno del nostro percorso
- MInnesota Test
- Test Auto-Biografico
- Test del Disegno
- Test Della Figura Umana
- Come Affrontare un Ottimo Colloquio con i Periti Selettori
- Test di Logica con lezioni live di gruppo
- Brain HQ
- 5 Colloqui Individuali
- Materiale Scaricabile
- Accesso al gruppo facebook con oltre 9mila studenti
Potrai vedere i Video 24h/24h da Tablet, Pc e SmartPhone
I COSTI?
La nostra Filosofia è quella di essere alla portata di tutti. Vogliamo dare la possibilità di preparare al meglio anche quei ragazzi con difficoltà economiche. Sappiamo che la partecipazione ad un concorso comporta di per se una spesa non indifferente, e noi di Preparazione Forze Armate non vogliamo essere una spesa ma un valore aggiunto. Così ecco il listino dei nostri Psicologi:
Mettiamo a disposizione la nostra esperienza cercando di dare la possibilità a molti di prepararsi.
Preparazione Forze Armate: Sinonimo di ProfessionalitÃ
Il nostro corso, che è assolutamente individuale e personalizzato, si fonda anche attraverso una visione sistematica e coordinata delle norme amministrative, penali militari e giuridiche, ci ha consentito non solo di scrivere i manuali per le Forze Armate e di Polizia ma di approfondire le tematiche inerenti il rapporto tra il concorso scelto ed il candidato. In questo modo sarà possibile portare in auge l’attitudinale tra concorso scelto ed esperienze di vita
Cosa hanno acquisito i nostri allievi dopo questo percorso?
- Miglioramento Ansia Generale
- Miglioramento Ansia da Prestazione
- Essere capaci di rispondere tempestivamente e nel modo giusto ad ogni domanda
- Capiranno come rispondere anche a quelle domande non trattate
- Tecniche di controllo emotivo
- Notevole Miglioramento dell’esposizione Orale
- Costruzione motivazionale riguardo la scelta del concorso provato
- Bonificazione dubbi ed incertezze che potrebbero renderti INIDONEO
- Risposta d’impatto ad ogni domanda.
- Trasformazione dei Punti deboli in Punti di Forze.
- Capacità di motivare la scelta del percorso in virtù della nostra vita (vedi 1° video)
- Conoscenza della forza armata scelta.
- Superamento test di logica
- Basi Solide per Vincere i concorsi Futuri
Preparazione al Superamento Colloquio e Test Psico Attitudinali
- Preparazione Individuale con un Esperto in Carabinieri
- 20 Video Completi Peri i Test PsicoAttitudinali del tuo Concorsoo
- Webinar di Gruppo di Logica
- Applicazione per i Test Attitudinali
- Kit Video Corso Completo per il tuo Concorso
- Supporto 24h/24h
- Accesso al gruppo Facebook con ben 8mila Utenti.
- Meeting online Carabinieri e Avvocati






E SE NON TI BASTASSERO LE NOSTRE PAROLE
OPPURE DEGLI AGENTI DI POLIZIA DI STATO
E MARESCIALLI DELLA GUARDIA DI FINANZA