Test Psico Attitudinali concorso Accademia Allievi Ufficiali Esercito Italiano
Siamo il punto di riferimento di tantissimi giovani, e questo ci rende orgogliosi
Siamo il punto di riferimento di tantissimi giovani, e questo ci rende orgogliosi
Sono giorni che vaghi per il Web alla ricerca di scoprire quali sono e come affrontare in maniera impeccabile la prova concorsuale dedicate ai test Psico Attitudinali al Concorso Allievi Ufficiali Accademia Esercito. Prima abbatterti o di perdere completamente le speranze, potrai leggere con attenzione e dettaglio il loro svolgimento. Imparare la corretta metodica di esecuzione dei test PsicoAttitudinali e del colloquio con lo psicologo al concorso Allievi Ufficiali Accademie Esercito ti aiuterà ad evitare grane o la mancata idoneità durante il concorso.
Infatti, la maggior parte dei candidati si affida, erroneamente, ai pareri di amici o parenti ricevendo il classico consiglio: “Si te stesso e passerai il colloquio ed i test psico-attitudinali”.
Dati alla mano, sappiamo che il consiglio non trova fondamenta solide? Hai mai sentito dire che tutti i partecipanti al concorso allievi ufficiali accademia esercito giudicati idonei perchè se stessi durante questi test? La risposta è un no.
Con la lettura di questo articolo, ti daremo più dritte possibili.
Prima di immergerci nell’elenco dei test psico-attitudinali concorso allievi ufficiali Accademia Esercito, appare fondamentale capire, con quale mood mentale dobbiamo approcciare questi ultimi.
La prima cosa da fare comporta l’utilizzazione del cervello. Non bisogna mai spegnerlo, mai distrarsi, perchè i test psico-attitudinali valutano la vostra reale attitudine ad indossare l’arma da ufficiale esercito. Dunque, i futuri ufficiale dovranno possedere le stigmate ed i riflessi sempre pronti. Durante la situazione di emergenza, i futuri ufficiali dovranno prendere le corrette decisione avendo davvero pochissimo tempo a disposizione.
Come accennato sopra, i test psicoattitudinali concorso accademia allievi ufficiali esercito hanno indagano circa la corretta inclinazione del candidato alla vita in accademie . Ad un suo futuro impiego in settori di prestigio a capo di truppe sia in territorio nostrano, per fronteggiare rivolte o guerra, sia in territori ostili. Basti ricordare i numerosi legionari impiegati nelle missioni di pace. Ecco, il futuro ufficiale dovrà possedere, durante il concorso, dovrà dar prova di possedere le giuste qualità. Così, il perito selettore avrà il compito di accertarsi che tu abbia
A) Inclinazione e adattabilità alla vita militare in termini di motivazione, senso della disciplina e capacità d’integrazione;
B) Fluidità d’espressione, rapidità ed efficacia dei processi cognitivi;
C) efficienza fisica in ambito sportivo compatibile con le attività formative e il futuro profilo d’impiego;
D) attitudine per le attività previste per l’impiego quale Ufficiale Accademia Esercito relativamente alle specialità a concorso, predisposizione allo studio e all’aggiornamento professionale.
E) L’area di adattabilità al contesto militare;
F) L’area emozionale (dimensione intrapersonale);
G) L’area relazionale (dimensione interpersonale);
Tutti fattore che potranno esser portati fuori imparando il giusto metodo e tirando fuori la giusta personalità del candidato. Ecco spiegato, perchè tantissimi aspiranti si rivolgo a noi, con enorme successo, per il superamento dei test psico attitudinali concorso Accademia Ufficiali Esercito.
I test Psico Attitudinali al concorso Allievi Accademia Ufficiali Esercito sono:
Adesso ti spiegheremo, in pillole, di cosa si occupano i test psico attitudinali appena citati.
Il Minnesota Test (MMPI) si compone di 567 domande da rispondere vero o falso, e servirà all’esaminatore del concorso a tracciare un tuo profilo psicologico. Fu ideato per determinare le diagnosi psichiatriche e le gravita dei disturbi psico patologici. I test Psico allievi ufficiali Accademia Esercito utilizzano il Minnesota test per verificare il carattere e la personalità del candidato attraverso una serie una lista di domande dove occorrerà rispondere Vero o Falso.
Il questionario autobiografico rappresenta il primo vero criterio di valutazione dell’elaborato scritto. Al suo interno troviamo domande inerenti alla sfera lavorativa, emotiva e famigliare di ogni singolo candidato. Per ottenere un ottimo feedback, il candidato dovrà rispondere in maniera sintetica ma articolata, ovviamente facendo attenzione agli errori, od in alcuni casi, orrori di grammatica italiana.
Il test della figura umana, vi chiederà di disegnare te stesso e nella parte opposta un persona di sesso opposto al tuo (uomo se si tratta di una candidata, o donna se se il candidato è di sesso maschile.
Questo test mira a valutare lo stato evolutivo e psicologico del candidato. Disegnare se stessi ed il partner in un determinato modo porterà ad altrettanto giudizio. Inoltre è facilmente riconducibile alle risposte date dal Minnesota.
Hanno il compito di investigare sull’ attività mentale, capacità mnemoniche, investigative, logico- deduttive ed interpretative di ogni singolo candidato, nonchè il quoziente intellettivo.
Il colloquio con lo psicologo rappresenta la prova del 13 se vuoi superare i test psico attitudinali concorso allievi ufficiali accademia esercito. Potrai esercitarti infinite volte sui test precedenti, ma se in quel che dici il perito esaminatore non riscontra una certa coerenza con i test effettuati in precedenza, ti beccherai una INIDONEITA’.
Le domande poste durante i colloquio sono:
Occorre non mentire, l’esaminatore riconoscerà all’istante se stai mentendo o dicendo la verità. Per Affrontare il colloquio con lo psicologo al concorso Accademia Ufficiali Esercito bisogna prepararsi scrupolosamente.
Ricorda che la batteria di test ha il compito di valutare la coerenza del candidato. Ogni test non è fine a stesso, ma tutti sono uniti da un minimo comune denominatore: LA COERENZA.
Ma non solo, per conseguire il ruolo di ispettore Allievi Ufficiali Esercito, i periti selettori terranno in considerazione i seguenti punti.
1) Un bagaglio cognitivo che consenta di proporsi in modo incisivo nelle diverse realtà sociali e
di alimentare un’adeguata capacità critica nei confronti di fatti e particolari condizioni nonché di risolvere problemi teorico-pratici anche in situazioni nuove sia in ambito operativo, sia nel lavoro d’ufficio con patrimonio culturale e curriculum scolastico adeguati, anche mediante una valida espressione sia nella forma scritta che orale.
2) Un livello d’efficienza intellettiva che consenta di fronteggiare situazioni nuove mediante
logiche ed appropriate soluzioni, intesa come capacità sia d’assorbimento di informazioni d’adeguato spessore, sia di elaborazione e restituzione dei dati sotto forma di abilità propositiva,
nonché come capacità di autonoma valutazione, in particolare in quei compiti che richiedano
prevalente attività mentale, articolati processi di pensiero ed adeguate capacità mnemoniche, investigative, logico- deduttive ed interpretative.
3) Un livello evolutivo che consenta una valida integrazione della personalità all’ambiente con
riferimento alla maturazione affettiva, alla sicurezza in sé ed alla potenziale capacità
d’assumere ruoli di comando nonché in relazione alle esperienze di vita, ai tratti salienti del
carattere ed al senso di responsabilità. Sono tratti di personalità rilevanti, ai fini di un proficuo
inserimento nell’Istituzione, il buon senso, la rettitudine, la capacità d’iniziativa, la riservatezza, la capacità d’osservazione.
4) Un autocontrollo emotivo inteso come capacità di dirigere il proprio comportamento verso
il fine prefisso, anche in situazioni inattese o ansiogene, senza lasciarsi condizionare da interferenze emotive eventualmente operanti, contenendo i propri impulsi istintivi e orientando
l’umore, la coordinazione motoria e la sintonia delle reazioni nonché traducendo le spinte aggressive in comportamenti razionali, produttivi ed operosi.
5) Una capacità di interazione sociale che scaturisca da adeguati livelli d’adattabilità sia
all’ambiente, sia all’assunzione delle peculiari responsabilità connesse al ruolo, nonché dalla
fluidità dei rapporti interpersonali e dalla propensione ad assumere ruoli emergenti. Capacità
d’acquisire prestigio e ascendente anche attraverso il portamento, il tratto e l’aspetto
esteriore complessivo.
6) Un’adeguata motivazione intesa come spinta interiore, attitudine allo specifico ruolo e come
possesso di valori ideali realistici che consentano di finalizzare le proprie capacità e le proprie
risorse alla realizzazione dei compiti assegnati, nella consapevolezza dei fini primari
dell’Istituzione e, per suo tramite, della collettività.
Riteniamo che il miglior modo per lavorare in maniera ottimale è quella di offrire la massima professionalità ai ragazzi che ci scelgono. Lo scopo delle lezioni è quello poter valutare assieme il numero di sedute consoni efficaci per una migliore risultato!
Le sedute constano di 5 visite ed avranno l’obiettivo di simulare il colloquio con lo psicologo in sede d’esame, dando anzi tempo al candidato una prospettiva solida su cui costruire le proprie basi verso una chiave migliore di successo . Alla fine della visita riuscirai a migliorare diversi aspetti legati alla sfera emotiva e non solo:
Il superamento dei concorsi delle forze armate e di polizia aiuta in maniera esponenziale le probabilità di vittoria.
Così per maggiori informazioni puoi chiamare al 3272618656
Il kit di Video Corsi completo ha l’obiettivo di impartire la corretta metodologia ed esecuzione dei Test Psico Attitudinali per il Concorso Accademia Allievi Ufficiali Esercito
COME?
Attraverso una spiegazione mirata e dettagliata ed esempi pratici svolti.
Nel dettaglio, troverai Video Corsi Completi e dettagliati per:
Potrai vedere i Video 24h/24h da Tablet, Pc e SmartPhone
La nostra Filosofia è quella di essere alla portata di tutti. Vogliamo dare la possibilità di preparare al meglio anche quei ragazzi con difficoltà economiche. Sappiamo che la partecipazione ad un concorso comporta di per se una spesa non indifferente, e noi di Preparazione Forze Armate non vogliamo essere una spesa ma un valore aggiunto. Così ecco il listino dei nostri Psicologi:
Il percorso si compie di 5 colloqui al prezzo di 248, con in regalo il kit completo per il superamento del tuo concorso ove all’interno potrai trovare i video corsi sulle metodologie dei test psico attitudinali per il tuo concorso
Dedicato a chi Acquista il corso di Preparazione. I Webinars hanno una cadenza settimanale e potrai partecipare tutto l’anno. Avrai modo di conoscere nuovi aspiranti ed ascoltare i preziosi consigli e metodi dei nostri tutor!